Frontex ha colpito ancora…

Riportiamo così com’è, nuda e cruda, la notizia di agenzia che ci conferma l’avvenuto rimpatrio di Debby e Priscilla nonché la deportazione di una donna ucraina che stava nel Cie di Modena e di cui si erano perse le tracce da un po’.
 
Per evitare inutili quanto dannose polemiche "da tastiera" ricordiamo che Debby e Priscilla non sono mai state abbandonate, in particolare da compagne/i di Torino che hanno tentato di tutto, coinvolgendo anche una mediatrice nigeriana, per convincerle a cercare di intraprendere un percorso che le portasse fuori dal Cie, con l’art. 18 o l’asilo politico. Ma inutilmente. 
 
IMMIGRAZIONE: RIMPATRIATI 46 NIGERIANI
(AGI) – Roma, 17 giu. – Alle ore 15.00 di oggi e’ partito dall’aeroporto di Roma Fiumicino un volo charter diretto a Lagos (Nigeria), con cui sono stati rimpatriati 46 cittadini nigeriani, di cui 33 espulsi dall’Italia, 9 dalla Norvegia, 3 dalla Francia e 1 dalla Spagna, scortati da operatori di polizia dei rispettivi Paesi di provenienza.
L’iniziativa ha consentito di rimpatriare cittadini nigeriani illegalmente soggiornanti in Italia e gia’ trattenuti presso i Centri di identificazione ed espulsione di Milano, Torino e Roma, riconosciuti a seguito di interviste effettuate da funzionari dell’Ambasciata nigeriana di Roma, in collaborazione con la Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere.
L’Agenzia Europea per le Frontiere Esterne "FRONTEX" ha partecipato al rimpatrio con l’invio di un rappresentante e co-finanziando l’operazione.
Gia’ lo scorso 1 giugno l’Italia ha partecipato ad un altro volo charter congiunto di rimpatrio diretto in Ucraina, organizzato dalla Spagna e co-finanziato da "FRONTEX" che, partito da Madrid e’ transitato presso lo scalo aereo di Fiumicino imbarcando 8 cittadini ucraini espulsi dall’Italia, rimpatriati unitamente a loro connazionali espulsi dalla Francia e dalla Spagna. (AGI)
Questa voce è stata pubblicata in Cie e deportazioni. Contrassegna il permalink.