Comunicato di solidarietà delle compagne di Roma

I Cie sono un momento molto alto del controllo sociale.

Nati per rinchiudere le immigrate e gli immigrati senza permesso di soggiorno, sono anche controllo coatto del mercato occupazionale, ricambio e ricatto della forza -lavoro: badanti, prostitute, stagionali, operai…..

Sono il momento in cui si veicola il principio della detenzione per condizione, normata per legge,principio estensibile che può riguardare tutte e tutti.

I Cie, le guerre “umanitarie”, l’emigrazione di massa, le tragedie in mare, fanno parte di un unico progetto e sono correlati tra loro.

I responsabili di tutto questo alimentano il razzismo e la guerra contro i poveri/e, introducono il principio della privatizzazione degli istituti penitenziari, solleticano i più bassi istinti dei cittadini/e sdoganando la violenza di chi si rappresenta più forte nei confronti di chi è percepito/a diverso/a e più debole.

La violenza delle istituzioni diventa legalità e questa, a sua volta, la legittima.

E’ in questo quadro che va letta e si comprende la repressione contro i solidali e le femministe che si battono contro le guerre “umanitarie” e contro i Cie.

Per questo aderiamo e parteciperemo  alla settimana di solidarietà e mobilitazione dal 10  al 16 aprile a Bologna e Ferrara a sostegno delle compagne e dei compagni arrestate/i del Centro di Documentazione Fuoriluogo.

GLF – GRUPPO DI LAVORO FEMMINISTA – ROMA contro i Cie e contro il controllo sociale

 

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.